Chi Siamo

banner chi siamo

L’ A.N.E.I.L.V.E. (Associazione Nazionale Esercenti Impianti Lampade Votive Elettriche) rappresenta a livello nazionale la categoria dei gestori dell' illuminazione votiva nei cimiteri.

Aderisce alla CONFARTIGIANATO (Confederazione Generale dell'Artigianato) ed è inserita nella Federazione di area FNAII (Federazione Nazionale Artigiani Installatori di Impianti).

L’illuminazione votiva cimiteriale è un servizio pubblico affidato, nella maggior parte dei casi, ad esercenti specializzati che lo gestiscono in regime di concessione amministrativa.

LA STORIA

La lampada votiva elettrica fa la sua apparizione nei cimiteri italiani agli inizi del secolo XX per iniziativa di alcune ditte private. Il Comune di Roma, preso atto della nuova realtà, nell’anno 1914, affida la realizzazione dell’impianto e la gestione del servizio delle lampade votive elettriche ad una ditta privata: la LUX PERPETUA di Roma.chi siamo2Col passare degli anni il servizio si diffonde entrando a far parte delle consuetudini delle famiglie italiane. La sua particolare delicatezza induce ad affrontare con la massima serietà tecnica e organizzativa gli aspetti legati alla corretta erogazione del servizio e l’industria privata supera a pieni voti la prova avvalendosi di una organizzazione capillare e puntigliosa. Sono gli stessi utenti che manifestano nei confronti dell’impresa privata, ormai operante in tutto il territorio nazionale, stima e fiducia.
Tutelato dall’ordinamento amministrativo il servizio, in quanto svolto nell’ambito del demanio comunale, non è lasciato alla libera iniziativa, ma affidato a ditte specializzate, la cui esperienza nel settore è garanzia di serietà sia nei confronti dell'utente, sia nei confronti dell’ente concedente.
La costruzione dell’impianto, la sua manutenzione e la gestione del servizio vengono affidati mediante  gara ed il vincitore assume la figura dell'agente ausiliario della Pubblica Amministrazione, quale concessionario del Comune, con i poteri e gli obblighi che tale qualificazione comporta.
La Pubblica Amministrazione ha sempre trovato producente affidare il servizio a privati, in primo luogo per la sperimentata efficienza delle ditte specializzate operanti nel settore, in secondo luogo per il consenso che tale servizio riscuote presso i cittadini.
La figura dell'esercente il servizio di illuminazione votiva va dunque considerata sotto un duplice aspetto:

   1 quello dell'installatore elettrico per la realizzazione dell'impianto e la sua manutenzione


   2 quello del gestore di un servizio pubblico a domanda individuale

Questa sua duplice veste giustifica pienamente la sua identificazione in una specifica categoria alla cui tutela è dedicata appunto una apposita Associazione: l’ANEILVE.
L’ANEILVE nasce a Firenze il 25 febbraio 1967. Si trasferisce a Roma nel giro di qualche anno Nel 1969 aderisce alla Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato ed il Presidente pro-tempore entra a far parte del Consiglio Generale della Confederazione. L’ANEILVE va giustamente orgogliosa di essere una delle più antiche, se non la più antica Associazione di categoria della Confartigianato.
La categoria degli esercenti gli impianti elettrici votivi è oggi presente in quasi tutti gli 8000 comuni d’Italia. Se si calcola in almeno 20 milioni il numero dei punti luce sparsi nel territorio nazionale, si può facilmente dedurre un cospicuo giro di affari che, stando ai dati fino ad oggi conosciuti,  coinvolge non meno di 2000 imprese artigiane.

Dove siamo

Aneilve

L’ A.N.E.I.L.V.E. (Associazione Nazionale Esercenti Impianti Lampade Votive Elettriche) rappresenta a livello nazionale la categoria dei gestori dell' illuminazione votiva nei cimiteri.

Aderisce alla CONFARTIGIANATO (Confederazione Generale dell'Artigianato) ed è inserita nella Federazione di area FNAII (Federazione Nazionale Artigiani Installatori di Impianti).

Informativa Privacy e Cookie

Contatti

SEDE LEGALE

Associazione Aneilve
Via San Giovanni in Laterano, 152 - 00184 Roma
c/o sede Confartigianato

SEDE OPERATIVA
Via degli Scialoja, 18 - 00184 Roma

 

+39 06 675451

Per migliorare la tua navigazione su questo sito si utilizzano cookies e tecnologie simili. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.